ALLARME PSORIASI in Italia / “Hai la psoriasi? Non nasconderti”. Con queste parole si è voluto promuovere la nuova campagna nazionale “Che ne sai di psoriasi? Conoscerla per curarla”. Si tratta di una campagna presentata oggi nella capitale, promossa dall’Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso), che verte proprio su questa patologia ai piu’ sconosciuta, da molti ignorata, ma che affligge un gran numero di persone in Italia; secondo le ultime stime, circa 2,5 milioni.
E’ un vero e proprio allarme, di fatti, quello diffuso, da diversi enti, e dal Ministero della Salute, al fine di mettere in luce questa patologia che coinvolge un numero crescente di persone, in modo da offrire maggiori possibilità di ricerche e quindi cure. Ma di cosa si tratta? La psoriasi è una malattia non a carattere contagioso, che è in grado di compromette la qualità della vita e soprattutto le relazioni affettive. Si tratta di una patologia infiammatoria della pelle, solitamente di carattere cronico e recidivante. Nella sua patogenesi intervengono fattori autoimmunitari, genetici e ambientali. La psoriasi sembra essere correlata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Dei due milioni e mezzo di italiani, l’80% é colpito da una forma lieve-moderata. Eppure la maggior parte dei pazienti non si cura in modo adeguato o non si cura affatto, anche per le difficoltà nella gestione della terapia e tende a nascondersi a causa dei pregiudizi sulla malattia.
Dal 28 marzo al 10 aprile la campagna si svilupperà con uno spot che sarà trasmesso in 500 sale cinematografiche. Maria Grazia Cucinotta è la testimonial della campagna.