CARIE/ Interessanti novità per chi si preoccupa dei pasti fuori orario e per la salute e l’igene dei propri denti. Gli esperti dell’università dell’Insubria di Varese e Como, hanno elaborato un nuovo potente spray in grado di migliorare in modo eccezionale la protezione e la salute dei nostri denti. Lo studio si basa sul PH che normalmente si trova sul valore neutro pari a 7 riuscendo a fornire ai denti sostanze di protezione come calcio, fosfato e fluoro. Tuttavia durante i pasti e mentre fumiamo il PH tende ad abbassarsi non riuscendo più dunque a proteggere i nostri denti e di conseguenza aumenta sensibilmente il rischio di contrarre carie. Ed è proprio in questi momenti che agirà lo speciale Spray.
Ma in cosa consiste? Si tratta di un muco adesivo che si applica alle mucose orali, e che riesce a sfruttare proprio la capacità tampone della saliva. Lo spray, costituito da diverse sostanze quali bicarbonato di sodio, xilitolo, polioli, acido ialuronico, eccipienti), è stato già brevettato ed è in circolazione in farmacia (€6,90 il formato tascabile, 15 ml). Consigliato dopo cibo o bevande, quando non è possibile l’igiene orale o prima di usare lo spazzolino.
«Può essere un aiuto, ma non credo sia la soluzione dei mali odontoiatrici. L’accumulo di placca resta il problema per cui si creano carie e malattie parodontali, la chiave vincente resta una buona detersione. Questo spray dovrebbe evitare il primo passo verso la carie. Ma è difficile insegnare ai pazienti con malattia parodontale avanzata di portarsi dietro gli scovolini portatili che non ingombrano, figuriamoci una bomboletta», le parole di Raniero Barattolo, odontoiatra, endodonzista, a Bari.