Home > Salute, scienze e tecnologie > SUPER VACCINO QUADRIVALENTE contro l’influenza

SUPER VACCINO QUADRIVALENTE contro l’influenza

27 Marzo 2013, ore 1:23
Vaccino super per la prossima influenza?

SUPER VACCINO QUADRIVALENTE per il prossimo virus stagionale? Si è da poco (qualche settimana) conclusa la fase clou e di massima diffusione del virus stagionale dell’influenza, ma già si è alla ricerca di nuove tecniche curative piu’ efficaci, in vista del prossimo inverno e dei primi mesi del 2014, in cui l’influenza potrebbe risultare anche piu’ aggressiva rispetto a quest’anno.

Stando alle ultime notizie divulgate dall’Agenzia europea per i farmaci (Ema) all’Unione europea, è facile attendersi due tipologie differenti di vaccino, uno trivalente e, per la prima volta, uno quadrivalente. Quest’ultimo sarà un super vaccino, con protezione per ben quattro ceppi di virus, a detta di medici e ricercatori. Nel trivalente invece saranno presenti i seguenti ceppi: A/California (H1N1), A/Victoria (H3N2) e B/Massachusetts. Nel quadrivalente, oltre a questi tre, ci sarà anche un altro ceppo del virus di tipo B, il B/Brisbane.

Gianni Rezza, epidemiologo presso l’Istituto superiore della sanità ha affermato: “La decisione di prevedere anche un vaccino quadrivalente dipende dal fatto che in alcuni Paesi del mondo, in questa stagione influenzale, sono circolati due ceppi del virus B. Circa la composizione del trivalente, i ceppi H1N1 e H3N2 sono gli stessi della stagione 2012-2013, mentre il ceppo B/Massachussetts è leggermente diverso.”
Vaccino super per la prossima influenza?

Vaccino super per la prossima influenza?