Usa, sparisce una fiala di virus letale: è allarme
Usa, sparisce una fiala di virus letale: è allarme. Nel laboratorio di Galvestone in Texas, è scattato l’allarme per la sparizione di una delle sole cinque fiale dove sono conservati virus pericolosissimi come il Guanarito. Attualmente le autorità competenti stanno indagando sull’accaduto; al momento si pensa che si tratti di un errore umano e non di un atto criminale.
Tuttalavia la preoccupazione è davvero alta in quanto nel laboratorio di Galvestone sono conservati alcuni dei virus più micidiali del mondo come il vaiolo, l’ebola per i quali non esiste alcun vaccino o trattamento. Il Guanarito causa febbri emorragiche con un decorso che è simile a quello dell’ebola, e la mortalità per tale malattia può raggiungere il 20%.
Questo virus è molto comune tra i roditori, ma in Venezuela è stato individuato anche tra le persone. Per il momento l’idea prevalente è che la provetta contenente il pericoloso virus sia andata perduta durante le procedure di sterilizzazione in seguito ad un errore umano. La preoccupazione è però elevatissima.