Un super portale contro il cancro/ L’importante progetto è della società americana di oncologia (American society of clinical oncology). L’obbiettivo è quello di creare una banca dati fruibile sia agli esperti che ai pazienti per scambiare il maggior numero di informazioni su casi in cura, guarigioni, sopravvivenza e via dicendo.
In questo modo si verrebbe a creare una sorta di centro virtuale con scambio di informazioni veloce tra i medici nel mondo. Tra l’altro anche i pazienti avrebbero accesso a questa banca dati per esporre i loro casi e le loro domande agli oncologi. Con questo stratagemma gli esperti contano di poter accedere in modo più rapido alle informazioni atte a migliorare la cure o a creare trattamenti personalizzati.
In pratica la banca dati sarà come una sorta di raccolta virtuale delle cartelle cliniche dei pazienti dove verranno riportate le caratteristiche della persona il tipo di cancro da cui è affetta, la diagnosi, i trattamenti terapeutici, gli interventi, la sopravvivenza e il successo o meno delle terapie. In questo modo sarà possibile effettuare confronti e raccogliere informazioni utili per preparare un piano terapeutico risparmiando tempo e risorse. Sempre in USA si sta pensando ad un’iniziativa analoga nel campo della cardiologia per curare al meglio i cardiopatici.

Un super portale contro il cancro
A cura di Emiliano Sassolini