INCREDIBILE TRAGEDIA IN TIBET / Incredibile tragedia avvenuta nelle ultime ore in un’area mineraria del Tibet. Un gran numero di minatori, in particolare 83 persone, stando alle notizie divulgate dall’agenzia di stampa Nuova China, sono rimasti praticamente sepolti da una gigantesca frana. Ciò è avvenuto a Maizhokunggar, nella prefettura di Lhasa. Fra le persone rimaste coinvolte nell’incidente vi sarebbero soltanto due tibetani.
L’area interessata dalle rocce franate è lunga 3 km, con circa 2 milioni di metri cubi di fango, massi e detriti. Ad affermarlo il dipartimento dell’informazione del governo regionale. Gli organi competenti, fra cui piu ‘ di mille persone fra soccorritori, polizia, pompieri stanno collaborando e lavorando per localizzare i dispersi e cercare fra le macerie corpi umani. Utilizzati anche 200 veicoli, 15 cani da ricerca e 15 dispositivi per la localizzazione dei dispersi.
Un funzionario della prefettura di Lhasa si è mostrato pessimista, essendo in contatto con le squadre sul posto, dichiarando alla televisione statale cinese che sono pochissime le speranze di poter trovare qualche persona ancora viva. «La situazione è molto grave», ha poi aggiunto spiegando che le squadre dei soccorritori, che sono circa mille, continuano comunque a scavare in condizioni molto difficili, con una temperatura di zero gradi.