RUZZLE/ Una falla è stata rilevata nella chat della diffusissima applicazione/game per iPhone, Ruzzle. Il “buco” è stato rilevato da un team di ricercatori specializzati in sicurezza informatica della Hacktive Security. Sono oltre 25 milioni gli utenti che utilizzano l’applicazione/game Ruzzle e tutte le conversazioni avvenute fra gli utenti potrebbero essere spiate da gente esterna a causa proprio di questo buco virtuale.
Secondo gli esperti del Team in questione, il problema è serio in quanto tramite tale falla era possibile introdursi nella chat, scrivendo messaggi, leggere quelli altrui privati ed anche prendere l’identità degli altri utenti. A peggiorare le cose c’è anche il fatto che tale chat è molto diffusa ed usata anche da persone molto giovani che la utilizzano tramite smartphone e tablet. Il problema è stato poi segnalato alla Mag Interactive che è l’azienda svedese fondatrice della App Ruzzle.
Mag Interactive aveva già fatto un aggiornamento che però non eliminava il rischio di sottrazione delle identità degli utenti utilizzatori. Infine lo scorso 20 Marzo è stato effettuato un ulteriore aggiornamento che permette di controllare il protocollo di comunicazione. Tuttavia gli esperti informatici hanno specificato come il lavoro stia ancora proseguendo in quanto non è ancora chiaro se sia ancora presente la parte di codice che poi ha originato il problema.