Home > Terremoti e vulcani > TERREMOTO OGGI IRAN: fortissima scossa di terremoto causa morti e feriti

TERREMOTO OGGI IRAN: fortissima scossa di terremoto causa morti e feriti

9 Aprile 2013, ore 15:05
Terremoto Oggi Iran: violenta scossa magnitudo 6.2

Terremoto Oggi Iran: scossa di terremoto violenta avrebbe provocato diversi morti e feriti secondo le tv iraniane

Terremoto Oggi Iran: Una violenta scossa di terremoto si è verificata in Iran poco fa. Il sisma ha avuto intensità 6.2° della scala Richter, e profondità stimata attorno ai 10 km (ipocentro). Secondo le ultime notizie che giungono dalla tv di Stato iraniana, la forte scossa di terremoto «ha causato morti e feriti», ma non è stato specificato il numero. Sono naturalmente in corso accertamenti.

L’epicentro è stato fissato a circa 90 km da Bandar Bushehr, città di 165 mila abitanti nei cui pressi ha sede inoltre l’unica centrale nucleare iraniana. In base alle stime dell’Usgs, nella zona della centrale la scossa non dovrebbe essere stata superiore al IV-V grado della scala Mercalli, stessa intensità nella ben più importante città di Shiraz (1.250.000 abitanti) ad alcune centianaia di chilometri. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Aggiornamento ore 17.30:  ”Gran parte” di due villaggi rurali dove abitano tremila persone è stata ”distrutta” dal sisma: lo scrive l’agenzia Irna precisando che si tratta dei centri di Shambé e di Sana, rispettivamente con una popolazione di quasi 1.750 e più di 1.250 persone.  ”Prime stime” indicano che anche le ”citta”’ di Khormouj, Dayer a Kangan, situate nella provincia di Bushehr, sono state devastate. Il bilancio dei morti è al momento è di 30 persone, rimaste vittime del terremoto; almeno 600 i feriti, ma sono dati destinati purtroppo a crescere.

Segui i terremoti in tempo reale con la nostra RETE DI MONITORAGGIO ESCLUSIVA!

Terremoto Oggi Iran: violenta scossa magnitudo 6.2

Terremoto Oggi Iran: violenta scossa magnitudo 6.2