Meteore – Una scia luminosa è stata avvistata nella serata odierna tra Sicilia e Calabria. Diverse segnalazioni giunte.
Meteore/ Una scia luminosa è stata osservata nei cieli di Sicilia e Calabria nella serata odierna, stando alle segnalazioni giunte in redazione e sul web, precisamente intorno alle ore 21.30. L’evento astronomico è stato avvistato anche dall’arcipelago delle Eolie regalando un emozionante spettacolo per oltre 5 secondi.
Con molta probaiblità si è trattato di una meteora o bolide, originata dal passaggio di un meteorite nelle alte zone dell’atmosfera, dove si è disintegrata.
Per saperne di più. Il Meteorite è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.
Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera.
Potrebbero interessarti :
– Meteoroidi, Meteoriti, Asteroidi e Mega-Tsunami : Di cosa si tratta?
– Stelle cadenti : in arrivo le Liridi. Ecco quando vederle!
– Astronauta vede la Sicilia dallo Spazio e commenta : “È bellissima”
– Meteora New York : avvistato Bolide sulla metropoli americana
– Cometa Ison : Super-Spettacolo luminoso in arrivo. Si mobilita la NASA
– Il cielo di Aprile 2013: stelle, costellazioni, pianeti, congiunzioni, meteoriti
– Aquaridi : Sciame meteorico in arrivo a Maggio. Nuove emozioni astronomiche in arrivo!