Emilia Romagna – Giornata movimentata in Emilia Romagna oggi 14 Aprile 2013. Episodi avvertiti nel parmense. Ecco i dettagli.
Emilia Romagna/ Diverse scosse sismiche sono state registrate in questa prima parte di giornata in diversi punti della regione. Per la precisione segnaliamo 4 movimenti tellurici, tutti di lieve entità, concentrati soprattutto nel parmense.
Nell’arco di 3 minuti, tra le 06.35 e le 06.38, sono state registrate 3 scosse nel parmense : le prime due nel distretto sismico “Val di Taro” entrambe con magnitudo 2.5 sulla scala Richter a circa 9 km di profondità, entrambe ben avvertite nei pressi dell’epicentro. Poco più tardi una terza scossa di magnitudo 2.1 a circa 50 km di profondità è stata rilevata dai sismografi alcuni chilometri a sud-ovest di Parma (non avvertita).
Alle 0re 09.20 è stata registrata la quarta scossa di giornata, precisamente nel Mar Adriatico a pochi chilometri da Rimini, con magnitudo 2.2 sulla scala Richter a circa 21 km di profondità. Evento probabilmente non avvertito dalla popolazione.
Ecco i comuni parmensi posti nel raggio sismico delle prime scosse di magnitudo 2.5 :
Comuni entro i 10Km
BEDONIA (PR)
COMPIANO (PR)
TORNOLO (PR)
Comuni tra 10 e 20km
SANTO STEFANO D’AVETO (GE)
VARESE LIGURE (SP)
FARINI (PC)
FERRIERE (PC)
ALBARETO (PR)
BARDI (PR)
BORGO VAL DI TARO (PR)
Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo: www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network