Meteo – Promontorio anticiclonico esteso sino all’Europa centrale e temperature simil-estive al Nord. Ma attenzione al maltempo da Venerdi.
Meteo/L’anticiclone africano sta attualmente interessando la nostra Penisola, marcatamente al Centro-Nord dove troviamo geopotenziali elevati e isoterme in quota tipiche di Maggio/Giugno. Marginalmente coinvolto il Sud Italia dove, soprattutto tra Mercoledi e Giovedi, le temperature potrebbero subire un leggero calo a causa di refoli freschi da est, che potranno facilmente addentrarsi in un’anticiclone decisamente fragile sul suo bordo orientale. Tuttavia i cieli si manterrano sereni pressocchè ovunque ed esclusivamente sui rilievi laziali e sulle Alpi lombarde la caluria accumulata potrebbe dar origine e fenomeni convettivi durante le ore pomeridiale, di lieve entità.
Il bel tempo ci accompagnerà sino a Venerdi, quando l’alta pressione abbandonerà l’Italia lasciando campo aperto ad una goccia fredda nord-atlantica che avrà modo di inserirsi sul Mar Tirreno apportando un deciso guasto del tempo nel week-end.
Le dirette interessate saranno le regioni settentrionali e del versante Tirrenico, inizialmente, con piogge e soprattutto temporali a partire dal pomeriggio di Venerdi (temporali convettivi su Alpi e Prealpi) e per tutto il week-end. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi e grandinigeni a causa dei violenti contrasti termici (con molta probabilità assisteremo ad uno scarto termico di oltre 10 °C).
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.