Eclissi di Luna : Spettacolo astronomico in arrivo nel giorno della Liberazione. Un’eclissi parziale di Luna sarà visibile dall’Italia.
Eclissi di Luna/ Periodo interessantissimo per tutti gli appassionati dello Spazio. Dopo lo sciame delle Liridi il cui picco è previsto tra il 21 e il 22 Aprile, assisteremo anche all’eclissi parziale di Luna esattamente il 25 Aprile, nel giorno della Liberazione. L’eclissi sarà visibile su tutta l’Europa, in Africa e sino in Asia centrale e Oceania. Il fenomeno dell’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è abbastanza vicina all’eclittica da poter transitare per l’intera ombra terrestre, quindi viene occultata solo in parte mostrando un profilo falcato. La Luna entrerà in ombra alle 19.03 sino alle 23.11 andando a formare una retta con la Terra e il Sole, come mostrano nella figura sottostante. Tuttavia essendo un’eclissi parziale solo una parte della luna sarà oscurata dall’ombra prodotta dalla Terra (precisamente la parte settentrionale del nostro satellite.
Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!
La prossima eclisse che vedrà coinvolta in modo diretto la Luna avverrà il 25 Maggio. In questo caso assisteremo ad un’eclissi penombrale, ovvero quando la Luna transita solo ed esclusivamente per la penombra della Terra, senza essere occultata dall’ombra (dunque fenomeno poco appariscente).
Potrebbero interessarti :
– Astronauta vede la Sicilia dallo Spazio e commenta : “È bellissima”
– Meteora New York : avvistato Bolide sulla metropoli americana
– Cometa Ison : Super-Spettacolo luminoso in arrivo. Si mobilita la NASA
– Il cielo di Aprile 2013: stelle, costellazioni, pianeti, congiunzioni, meteoriti
– Aquaridi : Sciame meteorico in arrivo a Maggio. Nuove emozioni astronomiche in arrivo!