Home > Oceanografia > Innalzamento del livello del mare: gli studi mostrano come rallentarlo

Innalzamento del livello del mare: gli studi mostrano come rallentarlo

18 Aprile 2013, ore 17:17
Sicilia : Tempo stabile e mite per gran parte della settimana. Possibile guasto del tempo nel week-end? Ecco le previsioni meteo.

Innalzamento del livello del mare: gli studi mostrano come rallentarlo-Uno studio pubblicato sul Nature Climate Change, mostra che è possibile rallentare l’aumento del livello del mare. Ecco come.

Innalzamento del livello del mare/Mentre ghiacciai e calotte di ghiaccio si sciolgono e i caldi oceani si espandono, il livello del mare aumenta con una media annuale di 3 millimetri. A proposito dell’innalzamento del livello del mare, recenti ricerche suggeriscono che, riducendo l’emissione di alcuni inquinanti, l’aumento del livello del mare potrebbe notevolmente diminuire.  I ricercatori, infatti, hanno trovato che la riduzione di quattro inquinanti nell’atmosfera, potrebbe rallentare il rateo di velocità dell’aumento del livello del mare dal 25% al 50%. “Al fine di evitare il pericoloso innalzamento del livello del mare, potremmo ridurre le emissioni di sostanze inquinanti di breve durata, anche se non possibile ridurre immediatamente le emissioni di CO2.”– ha dichiarato Aixue Hu, ricercatore del National Center for Atmospheric Research (NCAR) – “ Questa ricerca vuole dimostrare che la società può realmente ridurre significativamente la minaccia per le città costiere, se agisce in tempi rapidi”.  Se la società fosse in grado di ridurre in modo sostanziale l’emissione in atmosfera di anidride carbonica, il livello del mare diminuirebbe almeno del 30% entro il 2100.

Recenti studi hanno mostrato che la riduzione dei gas inquinanti potrebbe rallentare l'innalzamento del livello del mare

Recenti studi hanno mostrato che la riduzione dei gas inquinanti potrebbe rallentare l’innalzamento del livello del mare

 

Potrebbe interessarti: Innalzamento del livello del mare: ecco le cause

Potrebbe interessarti: I rifiuti di plastica invadono i Grandi Laghi

Sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.

Aggiornamenti anche su Facebook.

Articolo a cura di Alberto Spedicato