Veneto : Bellissimo dust devil formatosi Giovedi 18 Aprile a Verona. Ecco un video del fenomeno immortalato nella città veneta.
Veneto/ Solitamente fenomeni come i dust devil si verificano nei deserti o in zone decisamente sabbiose. Tuttavia le eccezioni non mancano, come dimostra lo splendido dust devil (simile ad un tornado, ma totalmente diverso nel processo di formazione) formatosi in Veneto, a Verona, nel pomeriggio di Giovedi 18 Aprile 2013.
Vuoi sostenere gratuitamente il nostro sito? Clicca Mi Piace qui sotto, non ti costa nulla ma per noi è un prezioso gesto!
L’apporto di ulteriore aria calda continua ad alimentare il vortice facendogli raggiungere tuttavia dimensioni molto piccole, che possono variare tra i 10 e i 300 metri di altezza per un periodo compreso tra le poche decine di secondi e i 10-30 minuti. Durante il loro percorso i dust devils inglobano al loro interno sabbia, polvere e piccoli oggetti. La dissipazione del vortice sussegue nel momento in cui arriva a percorrere suoli più freddi, che non sono in grado di alimentarlo, interrompendo l’equilibrio: il dust devils subisce un improvviso collasso e un conseguente dissolvimento.
Ecco il video registrato a Verona :
Visualizza le previsioni meteo per la Regione Veneto