Eclissi di sole: poche ore al grande evento dell’Eclisse solare. Avverrà fra il 9 ed il 10 Maggio, non sarà visibile purtroppo in Italia ma in molti paesi del Pacifico, Australia.
Eclissi di sole 2013: Ancora poche ore ed avrà luogo uno degli eventi astronomici piu’ attesi dell’anno, vale a dire l’eclissi anulare del sole. Vi informiamo prima di tutto che in Italia, tale evento non sarà osservabile, allorchè riguarderà paesi esteri come Australia, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone, Isole Gilbert e Queensland. Il fenomeno lo si potrà godere, sotto forma di eclissi solare parziale, un pò in tutta l’area del Pacifico.
L‘eclissi anulare avverà in quanto il nostro satellite, la luna, offuscherà la luce del Sole ponendosi proprio davanti rispetto alla nostra prospettiva. Per definizione, si parla di eclissi anulare, quando il corpo è più gran de dell’occultatore e quindi non viene oscurato del tutto, ma ne rimane solamente un cerchio luminoso. La luna, trovandosi nella parte più lontana della sua orbita intorno alla Terra (apogeo), occulterà nella sua fase culminante circa il 95% del disco solare, lasciando quindi scoperti i “bordi” e generando così nel cielo uno spettacolare “anello di fuoco”, che altro non sarà che la parte esterna del Sole.
Il percorso anulare inizierà nella zona occidentale dell’Australia alle 22.33 UT (corrispondente alle 23.33 italiane). L’evento astronomico raggiungerà il suo culmine alle 2:26 (ora italiana, 8:00 locali) e si concluderà alle 5:25 (ora italiana).
L’evento sarà visibile anche in streaming, dunque in tutto il Mondo, grazie alla rete. Vi aggiorneremo con i prossimi articoli.