Puglia : Ondata di caldo africano in arrivo sulle regioni meridionali. Oltre 30 °C nel foggiano. Da Giovedi però guasto del tempo?
Puglia/Confermata la fase di maltempo che avrà inizio oggi con i primi fenomeni sull’estremo Nord-Ovest nella seconda parte del giorno (Altrove tempo stabile e tanto sole). Domani piogge e temporali diffusi su Settentrione, ad eccezione del Nord-Est, maltempo anche su buona parte del Centro, specie versante tirrenico, maggiormente esposto all’arrivo dei nuclei instabili da Ovest.
Per il Sud e per la Puglia situazione esattamente opposta, almeno in un primo momento. La perturbazione in discesa da ovest provocherà un’estesa risalita di aria calda direttamente dal nord Africa, la quale investirà in pieno la nostra regione con isoterme praticamente estive (+18 /+20 a 850hpa, circa 1500m). Di conseguenza dobbiamo aspettarci un deciso incremento termico anche al suolo, tanto da sfiorare i 30-31 °C su foggiano ed entroterra barese, dove si attiverà una circolazione favonica (secca e calda). Qualche grado in meno sul Salento e soprattutto sui versanti ionici (26-29 °C) . Il picco del caldo sarà registrato proprio nella giornata di Giovedi, nelle ore centrali della giornata, momento in cui però giungerà aria decisamente più instabile (si attiveranno forti venti di scirocco e potremo assistere alla formazione di rovesci e temporali soprattutto su foggiano, proprio dal pomeriggio).
Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!
Previsioni Meteo fino a 7 giorni : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.