Home > Meteo News > Veneto : Incubo alluvione a Vicenza. Il Bacchiglione raggiunge i 5.58m. Domani scuole chiuse

Veneto : Incubo alluvione a Vicenza. Il Bacchiglione raggiunge i 5.58m. Domani scuole chiuse

16 Maggio 2013, ore 20:46
Veneto

Veneto : Incubo alluvione a Vicenza : Continua a salire il livello del fiume Bacchiglione. Domani diverse scuole chiuse in città.

Veneto : Incubo alluvione a Vicenza/ Dopo le pesanti piogge che hanno caratterizzato la mattinata e il pomeriggio, da alcune ore si sono attivate diverse celle temporalesche a causa dell’elevata energia presente al suolo tra Veneto ed Emilia. I temporali, sospinti dalle correnti in quota dai quadranti meridionali, stanno interessando tra veronese, vicentino e padovano, provocando nuovi nubifragi (questa volta localizzati), in grado di riversare notevoli quantitativi di pioggia in poco tempo.
Situazione d’allarme a Vicenza per il livello del fiume Bacchiglione, il quale ha raggiunto i 5.58 metri, superando la soglia d’allarme.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Le parole del Sindaco di Vicenza Achille Variati sulla situazione attuale : ” «Lo stato di allarme – rileva – è stato lanciato, quando il fiume Bacchiglione ha raggiunto il livello di 5,40 metri a ponte degli Angeli, ma quella che ci preoccupa è la onda di piena prevista in serata». «C’è il forte rischio di allagamenti nelle zone già esondate in passato – aggiunge Variati – e per questo abbiamo invitato a mettere urgentemente in sicurezza cose e persone già da molte ore». «In questo momento – conclude Variati – chiediamo la collaborazione a tutti i cittadini, che comprende anche quella di lasciare le strade libere per il passaggio dei mezzi di soccorso».
In queste ore dunque è attesa la piena del fiume che potrebbe creare non pochi disagi. Per precauzione domani l’attività didattica sarà sospesa in diverse scuole di Vicenza, ed esattamente la scuola secondaria di primo grado Calderari, la primaria Vittorino da Feltre, la scuola dell’infanzia Burci, la primaria Arnaldi di Sant’Agostino e la scuola dell’infanzia Molino di SantAgostino. Le altre scuole restano aperte salvo diverse comunicazioni entro le 21. La Provincia fa sapere che le superiori al momento resteranno aperte ma decisioni potrebbero essere prese in serata.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Veneto
Meteo altre province in Veneto: Verona | Vicenza | Belluno | Treviso | Venezia | Padova | Rovigo

WEBCAM AUTOAGGIORNANTE – BACCHIGLIONE (RICARICARE LA PAGINA WEB  PER VEDERE L’AGGIORNAMENTO) :

Veneto : Paura per la piena del Bacchiglione a Vicenza

Veneto : Paura per la piena del Bacchiglione a Vicenza