Ultimo week end di Maggio: irruzione artica in arrivo! L’ultimo fine settimana di Maggio aria artica raggiungerà il Mediterraneo centrale, determinando un sensibile calo termico.
Ultimo week end di Maggio: irruzione artica in arrivo! Mancano ormai una decina di giorni all’esordio dell’Estate meteorologica, ma di stabilità non si vede neanche l’ombra. Infatti già domani il tempo tornerà a peggiorare sotto la spinta di un’intensa perturbazione atlantica la quale colpirà con maggior forza le Regioni centrali e la Sardegna con temporali che potrebbero assumere carattere di nubifragio. L’apice di questa ondata di maltempo si raggiungerà Mercoledì. Successivamente l’instabilità si trasferirà al Sud, mentre altrove subentrerà un temporaneo quanto effimero miglioramento.
Infatti nel fine settimana si verrà a creare una configurazione sinottica più consona dei mesi autunnali che di quelli primaverili. L’alta pressione delle Azzorre si spingerà verso l’Islanda favorendo per contro la discesa di una saccatura artica verso la Mitteleuropa e poi il Mediterraneo Centrale. Aria fredda per la stagione darà luogo ad un vigoroso peggioramento che colpirà gran parte dell’Italia; le temperature tenderanno a diminuire sensibilmente con la neve che tornerà a cadere a quote medie sia sulle Alpi che sull’Appennino. I fiocchi bianchi si spingeranno fin sui 1100-1200 m di quota sull’arco alpino e fin sui 1500 m sui rilievi appenninici. Le piogge si presenteranno in modo diffuso assumendo anche carattere di rovescio e in molte località non si andrà oltre i 17-18°C di massima. Insomma un vero e proprio passo indietro della bella stagione.
Tra l’altro in base alle ultime proiezioni sembra che solo con Giugno si potrà sperare in un miglioramento più sostanziale delle condizioni meteorologiche. Per intanto ci appresteremo a vivere alcuni giorni più autunnali che tardo-primaverili. Per il Sole ed il caldo ci sarà poco spazio durante la terza decade del mese di Maggio.