Home > Meteo News > Tromba d’aria Lombardia : Forti temporali in atto e tanti danni in Brianza

Tromba d’aria Lombardia : Forti temporali in atto e tanti danni in Brianza

29 Maggio 2013, ore 21:04

Tromba d’aria Lombardia : Violenta fase di maltempo sulla regione lombardia in mattinata. Forti temporali e anche una tromba d’aria segnalata.

Tromba d’aria Lombardia/ Come accennato nei giorni scrosi forti temporali hanno interessato in mattinata la Lombardia. Si è trattato di un temporale V-Shape auto-rigenerante che partendo da ovest ha percorso l’intera regione producendo i suoi massimi effetti sul milanese e in Brianza. Qui si è generata una tromba d’aria (o tornado) probabilmente di grado EF0 / EF1 sulla scala Fujita che va da 0 a 5.
Il fenomeno vorticoso si è abbattuto precisamente alle 09.40 a Covenago di Brianza. Diversi capannoni lungo l’autostrada A4 sono stati spazzati dalla furia del vento. Si segnalano danni all’oratorio del paese, dove diverse tensostrutture, predisposte per ospitare le attività estive della parrocchia, sono state distrutte. La furia del vento ha provocato danni ai tetti dei capannoni che si affacciano lungo l’autostrada A4. Alcuni furgoni di una ditta di logistica sono stati ribaltati.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

 Danni a Covenago

Danni a Covenago

 Danni a Covenago

Danni a Covenago

 Danni a Covenago

Danni a Covenago

Tromba d'aria Lombardia : Danni a Covenago

Tromba d’aria Lombardia : Danni a Covenago

VIDEO DELLA TROMBA D’ARIA