Meteo Lazio: oggi instabilità e piogge, domani migliora. Piogge e rovesci nella giornata odierna, migliora domani
Meteo Lazio: oggi instabilità e piogge, domani migliora. L’Estate meteorologica è esordita con nuvolosità compatta e precipitazioni su tutto il Lazio, accompagnato da temperature molto fresche. Giugno è quindi iniziato come se fosse la prima metà d’Aprile se son come sembianze autunnali.
Oggi nubi, piogge e rovesci stanno coinvolgendo gran parte del Lazio. I fenomeni più importanti si osserveranno nelle arre interne durante le ore pomeridiane, quando l’instabilità esalterà le precipitazioni. Tutto ciò è dovuto alla presenza di un nucleo d’aria fresca Nord Atlantica attualmente posizionato tra la Penisola Balcanica e le Regioni centrali italiane.
Domani la struttura perturbata evolverà verso Est, lasciando spazio ad ampie schiarite specie lungo le coste; gli annuvolamenti indugeranno invece sulle aree interne dove specie nel pomeriggio si ripeteranno dei rovesci temporaleschi. Le temperature massime risaliranno di diversi gradi mantenendosi comunque su valori primaverile; difficilmente il termometro valicherà infatti la soglia dei 23-24°C nelle località più calde. In sostanza le condizioni meteo dal punto di vista termico mostreranno un ritardo di 20-30 giorni rispetto alle medie del periodo.
Anche la prossima settimana l’instabilità proseguirà specie nelle aree interne. Soltanto da Giovedì l’alta pressione Nord Africana apporterà una prima moderata ondata di caldo con un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte dell’Italia.