Alluvioni Europa centrale 2013 : Impressionanti inondazioni tra Germania e Repubblica Ceca

by Raffaele Laricchia
3 Giugno 2013 - 20:15
Totalmente allagata Passau

Alluvione Europa centrale : Situazione critica fra Germania, Austria e Repubblica Ceca per le pesanti inondazioni. Ecco news  e foto.

Alluvioni Europa centrale / Un’intensa fase di maltempo ha colpito negli ultimi giorni l’Europa centro-orientale e duramente paesi come la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Belgio. Pesanti alluvioni hanno causato allagamenti, incidenti stradali, innumerevoli disagi e danni estremamente ingenti alle colture.
Molti fiumi e canali hanno rotto gli argini, soprattutto nella Germania sud-orientale, causando inondazioni nelle campagne e in alcune città. Le aree tedesche maggiormente colpite sono Baviera, Baden-Wuerttemberg, Sassonia e Turingia, dove sono previste altre forti piogge. Il governo ha richiesto l’intervento dell’esercito federale per gestire l’emergenza. In Baviera cede una diga nei pressi di Rosenheim, dove è subito scattato l’allarme e la situazione è stata definita “fuori controllo” con sviluppi catastrofici per la città dato l’arrivo di ingenti masse d’acqua. Migliaia le persone evacuate.
Il Danubio ha toccato i 12,50 metri nella città tedesca di Passau, un vero record: le sue acque non arrivavano infatti a un livello del genere da 500 anni.
Il Maltempo non dà tregua anche alla Repubblica Ceca: circa 2700 residenti sono stati costretti all’evacuazione, mentre il bilancio delle vittime è salito – secondo le stime della Polizia ceca – ad “almeno” cinque persone. La capitale, sommersa dall’esondazione del Moldava, è in uno stato di paralisi semitotale.

Guarda le incredibili foto nella nostra galleria!

 

baviera9