Caldo Intenso : L’alta pressione africana porterà isoterme da piena Estate sulla nostra Penisola. Vediamo le temperature che toccheremo.
Caldo Intenso/Come anticipato più volte nei giorni scorsi l’anticiclone africano sta muovendo i suoi primi passi verso la nostra Penisola proprio in queste ore. La sua azione risulterà ancor più evidente a partire dalla giornata di Lunedi, quando la saccatura fresca ormai proiettata verso la Penisola Iberica innescherà un ulteriore richiamo caldo verso il Mediterraneo centrale, con isoterme tipicamente estive, comprese fra i 20 e i 22°C a 850hpa (circa 1500m). Il clou della fase calda è prevista da Martedi e Giovedi, momento in cui l’avvezione di aria calda raggiungerà l’apice dell’impatto, soprattutto a causa del lento ma costante incremento dell’umidità nei bassi strati che renderà il caldo particolarmente afoso.
Le temperature, già decisamente alte, subiranno un ulteriore impennata, portandosi sin sui 35-37 °C sulla Pianura Padana (tra Lunedi e Martedi), sul versante adriatico, sulla Sicilia e nelle zone interne del versante tirrenico. Lungo le coste tirreniche e sulla Liguria avremo qualche grado in meno (sulle coste liguri temperature anche inferiori ai 30°C). Da Mercoledi assisteremo all’arrivo di aria più fresca sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna, che interagirà con l’elevata quantità d’aria calda e umida presente al suolo, arrecando anche violenti temporali.
Sul Centro-Sud invece le temperature resteranno alte quantomeno sino al prossimo week-end.
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!
Tendenze/Previsioni Meteo Giugno 2013
Tendenze/Previsioni Meteo Luglio 2013
Tendenze Estate 2013
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Caldo Intenso in arrivo