La Siberia è nota oltre che per le temperature glaciali, anche per i repentini e notevoli sbalzi di temperatura e di clima. Ma ciò che è avvenuto negli ultimi giorni è sicuramente qualcosa di eccezionale (ma non unico). Stiamo parlando del passaggio in circa 24 ore o poco piu’ da un clima prettamente estivo, quasi tropicale, con temperature sui 30 gradi centigradi, ad un clima decisamente rigido, invernale, a causa di un’irruzione di aria gelida, che ha portato la colonnina di mercurio fin sugli 0 gradi. Ciò è avvenuto a ridosso del 14 Giugno scorso.

RUSSIA: dai 30 gradi a tempeste di neve!
Particolarmente colpita dai fenomeni la città di Nadym, dove è giunta una vera e propria tempesta di neve, che ha colto alla sprovvista gli abitanti, costretti a cambiare rapidamente le loro t-shirt e i pantaloncini con cappotti e sciarpe. I russi hanno manifestato la loro sopresa postando numerose immagini sui vari social network. Sono certamente abituati al freddo e alla neve ma non nel mese di giugno, in cui comunque le “rinfrescate” non mancano.
Ricordiamo che le temperature in quest’area possono scendere fino a-50 C, con la città di Oymyakon che spesso fa registrare i valori piu’ rigidi.
Vi mostriamo un video della tardiva nevicata.