Caldo Italia: Ancora caldo intenso nella giornata di domani sull’Italia centro-meridionale e al Nord-Est, mentre, come preannunciato negli ultimi aggiornamenti, andrà un pò meglio al Nord-Ovest, dove è atteso un ridimensionamento delle temperature massime diurne. Per una rinfrescata generale anche al Meridione dovremo attendere il week end. Vediamo il comunicato a cura del sito del Ministero della Salute, per la giornata di domani 20 Giugno 2013, con l’elenco delle località dove farà piu’ caldo.
Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore consultabile sul sito del ministero della Salute, il “bollino rosso” (corrispondente all’allerta di “livello 3“, il piu’ alto sulla scala che va per l’appunto da 1 a 3) riguardera’ 13 citta’: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia e Verona.
Complessivamente, comprese le citta’ con allerta di “livello 2” (Ancona, Bari, Bologna e Reggio Calabria) le citta’ “a rischio” saranno 17. Sempre domani, le temperature percepite saranno un po’ dappertutto molto elevate, sopra e medie stagionali, con “picchi” di 36 a Firenze, Pescara, Roma e Verona e di 35 ad Ancona, Bologna, Frosinone, Reggio Calabria, Trieste e Venezia. Venerdi’ la situazione andra’ decisamente migliorando: l’allerta di “livello 3” restera’ solo a Campobasso e Pescara (con “picchi” di 35 gradi percepiti), quello di “livello 2” solo a Bari e Reggio Calabria.
Si consiglia per tanto di evitare prolungata esposizione al sole e sforzi significativi all’aria aperta.
Per le previsioni dettagliate per l’Italia e per tutte le città a cura del nostro sito, clicca qui