L’uomo che cammina sulla lava: fa il giro del web il filmato che vi proponiamo! Nessun fake, ecco la spiegazione scientifica.
Curiosità / il video che vi alleghiamo in questo articolo mostra un uomo che cammina sulla lava, probabilmente non per gioco o quant’altro ma impegnato in una missione esplorativa. Il Vulcano in questione è l’Etna, il piu’ grande (subaereo) d’Europa. L’uomo cammina, come per diversi secondi, come si può notare dal video, percorrendo diversi metri su rocce e lava. Molte persone hanno assistito quasi esterefatti a questa performance.

L’uomo che cammina sulla lava: com’è possibile?
Com’è possibile? Klemetti, esperto geologo della Denis University (Ohio), ha spiegato sul suo sito internet la reale possibilità di compiere questa “passeggiata sulla lava”. In pratica, la lava bollente (circa 1000°C) incontra l’aria fredda venendone naturalmente a contatto, e così si forma per le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali in gioco, uno strato superficiale di “buio”, una crosta scura caratterizzata da una temperatura inferiore a quella della lava stessa e abbastanza resistente, che consente di camminarci su, ma solo per un breve periodo e a “passo svelto”. Se ci si sposta velocemente, di fatti, il peso del corpo non è sufficiente a rompere questa “patina” (e a farla sprofondare) che consente per l’appunto di percorrere zone di lava.
Il Video, da notare che durante la fase finale, una fiamma appare sotto il suo piede destro.