PUGLIA, scossa di terremoto oggi fra Foggia e Cerignola (aggiornamenti in tempo reale)

by Francesco Ladisa
20 Giugno 2013 - 10:23
PUGLIA, scossa di terremoto oggi fra Foggia e Cerignola

Terremoto oggi Puglia, Foggia. Magnitudo 2.7 nel Tavoliere. Ecco i dettagli.

Puglia: una scossa di terremoto è avvenuta poco fa in Puglia, in una zona non particolarmente sismica. Il distretto sismico interessato è quello del Tavoliere delle Puglie e la scossa si è verificata poco a sud-est di Foggia città, fra il capoluogo di provincia e la località di Cerignola. Vediamo la nota ufficiale dell’INGV, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, e tutti i dettagli al seguito.

Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.7 è avvenuto alle ore 09:28:24 italiane del giorno 20/Giu/2013 (07:28:24 20/Giu/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Tavoliere delle Puglie. (I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.)

La scossa ha avuto profondità estremamente superficiale (1,4 km) e per tanto dovrebbe essere stata avvertita distintamente nel foggiano. Ecco la mappa dell’epicentro della scossa di terremoto avvenuta oggi 20 Giugno 2013 nella regione Puglia.

PUGLIA, scossa di terremoto oggi fra Foggia e Cerignola

PUGLIA, scossa di terremoto oggi fra Foggia e Cerignola – mappa epicentro (fonte: rete di monitoraggio INMETEO)

Vi ricordiamo che potete seguire la situazione sismica in Italia e nel Mondo con la nostra rete di monitoraggio esclusiva! Cliccare qui per accedervi: www.inmeteo.net/blog/terremoto-oggi-tempo-reale-ultime-scosse.