Terremoto Oggi Emilia Romagna : Forte scossa di terremoto in Toscana avvertita anche a Reggio Emilia. Lievi danni e paura.
Terremoto Oggi Emilia Romagna / Alle ore 12.33 di oggi 21 Giugno 2013 una violenta scossa di terremoto ha scosso la Toscana e gran parte del Centro-Nord Italia, provocando alcuni danni e tantissima paura. Stando ai dati definitivi elaborati dall’INGV la scossa di terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.2 sulla scala Richter con una profondità ipocentrica di circa 10 km. L’episodio è stato avvertito in Toscana, Umbria, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Lazio settentrionale. Danni sono stati segnalati in Lunigiana e anche in Emilia Romagna.
A Reggio Emilia la scossa è stata nettamente avvertita e ha provocato lievi danni come la caduta di alcuni calcinacci e lievi crepe nei muri . In particolare a Busana sono caduti dei calcinacci e si è aperta qualche crepa nella Casa della carità e nel municipio. A Castelnovo Monti si registrano lesioni e crepe ad una palazzina di 11 appartamenti (di cui 4 abitati) in via Fontanaguida che è stata dichiarata inagibile.