Toscana: Un nuovo evento sismico rilevante si è verificato poco fa in Lunigiana (Toscana). L’evento ha seguito due scosse lievi in rapida successione, ed è stato di magnitudo 3.8; dunque riprende con maggior vigore lo sciame sismico dopo la forte scossa del 21 Giugno (M 5.2)
Ecco la nota dell’ Ingv, istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, relativa all’ultima scossa registrata: “Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.8 è avvenuto alle ore 15:13:41 italiane del giorno 23/Giu/2013 (13:13:41 23/Giu/2013 – UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Alpi Apuane. Profondità 9.7 km. (I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.“)
Tramite la pagina “terremoto in tempo reale”, potrete consultare l’elenco sempre aggiornato delle scosse sismiche che avvengono nel corso delle ore e giornate precedenti, con dettagli e approfondimenti, e la possibilità di visionare le mappe dell’epicentro di ogni scossa. Accedi alla pagina!