Home > Meteo News > Trentino Alto Adige : Disastrosa grandinata a Merano. Raccolti devastati

Trentino Alto Adige : Disastrosa grandinata a Merano. Raccolti devastati

23 Giugno 2013, ore 16:53

Trentino Alto Adige : Una violenta grandinata si è abbattuta sull’Alto Adige fra Giovedi e Venerdi. Chicchi di grosse dimensioni.

Trentino Alto Adige/ Nella notte a cavallo fra Giovedi e Venerdi di questa settimana un violento temporale si è abbattuto nell’Alto Adige, soprattutto nel Burgraviato. Il temporale ha prodotto una grandinata eccezionale nella Val d’Adige a sud di Merano, dove i chicchi hanno raggiunto dimensioni considerevoli. Gravi danni sono stati registrati ai meleti che si estendono sulla piana fra Lana, Postal e Gargazzone e sulle pendici che salgono verso Tesimo e Foiana. «Si è trattato di una grandinata davvero distruttiva», conferma Norbert Esser, capo della sezione di Lana del Bauernbund, l’unione agricoltori. «Se il 50 per cento delle colture si è salvato, è solo perché è coperto dalle reti di protezione. La grandine ha colpito pesantemente e i danni sono cospicui».

I chicchi ghiacciati hanno investito sostanzialmente tutto il territorio comunale di Lana (dove gli agricoltori sono riuniti in due cooperative che producono 7.000 vagoni di mele l’anno): «Laddove non vi erano protezioni – continua Esser – ben poco si è salvato: a seconda delle zone è andato perduto dal 60 all’80 per cento del raccolto, con punte anche del 100 per cento. E di quello che la grandine ha risparmiato, dovremo valutare quanto potrà essere dirottato solo alle lavorazioni industriali».