Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: fresco e forti temporali in arrivo sull’Italia

Previsioni meteo: fresco e forti temporali in arrivo sull’Italia

25 Giugno 2013, ore 12:35
Meteo Italia Venerdì 28 Giugno 2013

Previsioni meteo Italia: fresco e temporali nei prossimi giorni. Prima al Centro-Nord poi anche al Sud. 

Previsioni meteo settimana: il caldo africano che ci ha accompagnato per buona parte della settimana scorsa è stato ormai “scacciato” dagli attacchi atlantici e da correnti ben piu’ fresche di origine settentrionale, che stanno riportando in queste ore le temperature nella media stagionale anche al Sud (a tratti anche al di sotto). La settimana in corso proseguirà all’insegna della spiccata instabilità e a tratti il tempo potrà risultare decisamente perturbato sulle regioni settentrionali e centrali. Meglio nel complesso al Sud, ma anche qui il tempo è destinato a peggiorare fra Venerdì e Sabato.

Merito di una saccatura di provenienza nord-europea, che scivolerà verso Sud sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, andando ad interessare il cuore del Mediterraneo. La “laguna altopressoria” in formazione non sarà facile da colmare, e probabilmente strascichi instabili perdureranno fino ai primi di Luglio. Vediamo una breve sintesi di ciò che ci aspetta.

Meteo Italia Venerdì 28 Giugno 2013

Meteo Italia Venerdì 28 Giugno 2013

Mercoledì 26 – Venerdì 28 Giugno: tempo molto instabile soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle aree interne, temporali diffusi al Nord e al Centro, a tratti zone interne del Sud. Fresco specie al Nord. Caldo moderato al Sud, senza eccessi. Week end 29-30 Giugno: il maltempo scivola al Centro-Sud con la lenta traslazione della bassa pressione, piogge e temporali anche forti in particolare su zone adriatiche, Puglia, Lucania. Piu’ fresco al Centro-Sud. Migliora con piu’ sole e temperature in aumento su regioni settentrionali poi anche al Centro entro Domenica.

Tendenza primi di Luglio: ripresa termica generale e tempo piu’ stabile grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, che riporterà l’estate sulla penisola (attendibilità medio-bassa, seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e maggiori dettagli).

Clicca qui per le previsioni dettagliate per tutta Italia e per tutte le città.