METEO LUGLIO, ESTATE 2013: il mese prossimo potrebbe cominciare sulla falsa riga di questo fine fine Giugno. Instabilità e fresco specie al Centro-Nord.
Meteo Luglio, Estate 2013, ecco le ultime previsioni: Della situazione prevista per i prossimi giorni e sino a fine Giugno, ve ne abbiamo parlato ieri in questo articolo (www.inmeteo.net/blog/2013/06/25/previsioni-meteo-fresco-e-forti-temporali-in-arrivo-sullitalia). Oggi i modelli matematici di previsione in nostro possesso confermano il “quadro” instabile e a tratti fresco soprattutto sulle zone adriatiche e al Nord. Dunque un mese di Giugno che si concluderà con molte incertezze e l’assenza di una struttura consolidata di alta pressione, che invece ci ha tenuto compagnia la settimana scorsa (anticiclone sub-tropicale).
Meteo Luglio, come inizierà il mese? Stando agli ultimi aggiornamenti, anche Luglio potrebbe iniziare sulla stessa falsa riga di fine Giugno, almeno per quanto concerne la situazione generale sulla nostra penisola. Ovvero potremo avere a che fare ancora con instabilità diffusa, soprattutto al Nord e nelle zone interne. L’Italia dovrebbe risultare marginalmente coinvolta da fresche correnti nord-orientali in quota che andranno ad alimentare la formazione di temporali in particolare sulla dorsale appenninica, sulle Alpi e a tratti Pianura Padana. Intorno al 4-5 Luglio inoltre potrebbe configurarsi una goccia fredda sulla Penisola e potremo avere quindi condizioni di maltempo piu’ generalizzato e diffuso e a seguire ancora temporali frequenti forse fino al termine della prima decade del mese, anche se con temperature probabilmente piu’ alte (ma comunque non troppo elevate, in assenza appunto di una stabile figura d’alta pressione).
Seguiranno, come di consueto, ulteriori aggiornamenti.

Italia: Luglio potrebbe aprirsi ancora con temporali diffusi specialmente al Nord e al Centro, e un clima gradevole, al massimo con caldo moderato