Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso nella giornata di ieri un’allerta meteo che prevede per la giornata odierna, sabato 29 giugno, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Molise, Basilicata, Calabria e Puglia con possibili fenomeni di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Pioggia e temporali oggi sono attesi anche sulle zone interne dell’Abruzzo e sulla Campania con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sono invece previste sui restanti settori dell’Abruzzo, su Lazio meridionale ed orientale, Sicilia settentrionale e zone alpine, con quantitativi cumulati deboli.
La situazione migliorerà fra serata odierna e soprattutto nel corso di domani, 30 Giugno 2013, quando tuttavia avremo ancora residui fenomeni sul basso Adriatico, Sicilia. Ecco il bollettino sintetico per la giornata di domani: “Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali sui settori meridionali di Calabria e Puglia, e sulla Sicilia settentrionale con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessuna variazione significativa. Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia.”