Maltempo Lombardia : Violentissimo temporale tra Piemonte e Lombardia in serata. Nubifragi, fulmini e grandinate. Le news.
Maltempo Lombardia/ Come preannunciato in mattinata l’instabilità sta fortemente coinvolgendo l’Alto Piemonte e la Lombardia, dove nel corso del tardo pomeriggio si è sviluppato un violentissimo temporale decisamente esteso e soprattutto stazionario-autorigenerante, tuttora ancora in azione. La cella temporalesca si è estesa dalla Lombardia sin su verbano e novarese, provocando veri e propri flash flood (alluvioni lampo), grandinate e fortissime raffiche di vento. Fortemente colpito anche il varesotto dal medesimo temporale.
Stando a quanto appreso da laprovinciadivarese.it, sono stati 20 minuti d’inferno, con nubifragi e grandinate che hanno costretto i vigili del fuoco ad una decina di interventi.
Il fatto più grave a Besozzo in via Europa: un fulmine ha colpito un vecchio casolare utilizzato come capanno per gli attrezzi. La saetta ha praticamente incenerito la struttura e ciò che conteneva. I vigili del fuoco di Varese hanno avuto ragione del rogo in un’ ora circa. Nessun ferito ma il fulmine ha causato parecchi danni e tanta paura tra i residenti della zona. Nella zona tra Angera e Ranco si è invece scatenata una vera e propria tromba d’aria: una decina gli alberi caduti o resi pericolanti dalle intemperie. Fortunatamente nessuna pianta ha bloccato strade o tranciato linee elettriche.
Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.