Home > Astronomia > Asteroide sfiorerà la Terra nei prossimi giorni : sarà visibile ad occhio nudo? Vediamo le ultimissime

Asteroide sfiorerà la Terra nei prossimi giorni : sarà visibile ad occhio nudo? Vediamo le ultimissime

19 Luglio 2013, ore 14:03
Appuntamento con l'Asteroide 2003 DZ15 a fine mese

Asteroide

: Asteroide dal diametro di 153 metri “sfiorerà” la Terra il 29 Luglio 2013. Grande attesa per la NASA.

Asteroide 2003 DZ15/ Evento astronomico di notevole importanza per gli esperti alle porte : un asteroide si avvicinerà alla Terra fino a raggiungere una distanza di assoluto rilievo (rimanendo in un contesto di distanze galattiche) per gli esperti (ma naturalmente non pericolosa): si tratta dell’Asteroide 2003 DZ15, il corpo celeste, dal diametro di ben 153 metri, atteso alla distanza piu’ ravvicinata per quanto concerne il mese di Luglio (altri due,  2001 PJ92006 BL8, sono previsti transitare relativamente vicini).

Appuntamento con l'Asteroide  2003 DZ15  a fine mese

Appuntamento con l’Asteroide 2003 DZ15 a fine mese

L’asteroide, Dz15, nel suo “tragitto”, avvicinerà la Terra fino a 2.7 milioni di chilometri nel corso del 29 Luglio 2013, distanza tale da poter permettere a detta degli esperti, l’osservazione del corpo celeste anche ad occhio nudo (apparirà come un puntino abbastanza luminoso). A patto di trovarsi in un luogo buio, lontano da fonti di luci e inquinamento luminoso, e ovviamente sperando in un cielo stellato. Elementi che potrebbero consentire una discreta visione dell’asteroide. Consigliato comunque un telescopio; ma per chi non avesse l’occasione di spostarsi e volesse gustarsi lo spettacolo comodamente seduto, sarà possibile grazie allo streaming video effettuato dalla NASA.

Potrebbe Interessarti : Il Cielo di Agosto, tutti gli eventi astronomici del mese.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.