Home > Terremoti e vulcani > Sequenza sismica in atto nelle Marche : Numerose scosse avvertite dalla popolazione

Sequenza sismica in atto nelle Marche : Numerose scosse avvertite dalla popolazione

21 Luglio 2013, ore 9:32
Terremoto Marche : Intensa sequenza sismica in atto

Terremoto Marche : Sequenza sismica in atto a largo di Ancona e Numana, nelle Marche. Due scosse intense e numerose lievi. I dettagli.

Terremoto Marche/ Intensa sequenza sismica in atto nelle Marche, con epicentro in mare, davanti alle coste di Ancona e Numana. Stando ai dati giunti nella rete di monitoraggio la scossa principale ha raggiunto la magnitudo 4.9 sulla scala Richter, con ipocentro a soli 8 km di profondità. Questa prima scossa è stata avvertita su gran parte del Centro Italia, in modo intenso fra Ancona, Fermana, Macerata e Ascoli.
Nelle ore successive, precisamente alle ore 05.07 nuova intensa replica, di magnitudo 4.0 sulla scala Richter con ipocentro a circa 10 km di profondità (stesso epicentro). Questa seconda scossa di terremoto è stata avvertita nelle Marche, in Abruzzo e in Umbria.
Inoltre sono state avvertite altre scosse, per l’esattezza 10 di lieve entità, tra Ancona e Numana portando paura e apprensione fra la popolazione. Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.
Ecco il riepilogo sismico nella mappa :

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.