Terremoto Cina 22 Luglio 2013: nella giornata di ieri una forte scossa di terremoto ha devastato diverse località cinesi nella zona del Gansu
Terremoto Cina: Un violento sisma, avvenuto con ipocentro particolarmente superficiale (c.a. 9-10 km), ha colpito ieri, 22 Luglio, la Cina, in particolare la provincia cinese del Gansu. Stando alle ultime notizie che giungono all’indomani del terremoto di magnitudo 6 (seguito anche da una replica di 5.6), sono almeno 89 le vittime; 628 i feriti e cinque le persone disperse. Il sisma, di 6.6 della scala Richter, si è verificato ieri mattina alle 7,45 locali, con l’epicentro nella zona di Dingxi, dove il 20% delle abitazioni sono state danneggiate.
Otto, in totale, i centri abitati che hanno subito ingenti danni materiali, con centinaia di case e fattorie crollate, linee elettriche e telefoniche e servizi Internet interrotti, frane e inondazioni provocate dai fenomeni sismici. A frenare salvataggi e sopralluoghi vi si è messo anche il maltempo: sono in atto infatti nella zona piogge intense e allagamenti: i soccorsi hanno raggiunto comunque tutte le zone colpite, nonostante le avversità climatiche.