Allerta caldo, massimo livello di allarme per numerose città. 9 le località con bollino rosso Venerdì, fra cui Roma, Torino, Bolzano, Bologna, Genova.
Allerta caldo – Come già annunciato e descritto in diversi articoli, un’intensa ondata di caldo è in procinto di interessare la nostra penisola, a causa della risalita dell’anticiclone nord-africano. Il caldo si unirà all’afa e dunque in molte località si farà fatica a sopportare la calura, soprattutto nel corso del fine settimana, fase clou, probabilmente, di questa ondata africana. Il ministero della Salute, con l’ausilio della Protezione Civile ha emesso i bollettini di allerta caldo. Tante le città già nelle prossime 48 ore (fra domani e Venerdì 26 Luglio) da bollino arancione e rosso (rispettivamente allerta livello 2 e 3, su una scala che va da 0 a 3).
Per domani 25 Luglio 2013, bollino arancione per le seguenti città: Brescia, Genova, Perugia, Roma, Trieste, Venezia, Verona. Bollino rosso per Bologna, Bolzano, Firenze, Torino, in cui l’allerta, quindi, risulterà massima. Venerdì 26 Luglio ulteriore aumento del caldo e della percezione di afa: bollino rosso per numerose località: Bologna, Bolzano, Firenze, Genova (a causa dell’elevata umidità), Perugia, Roma, Torino, Trieste, Verona.
Per consultare l’elenco completo dei bollettini e la legenda, potete visitare la pagina dedicata, sul sito del Ministero della Salute.