Previsioni Meteo Domenica 28 Luglio : Arriva la lingua calda africana sulla Penisola. Temperature oltre i 38°C su molte regioni.
Previsioni Meteo Domenica 28 Luglio/ L’anticiclone sub-tropicale proveniente dall’Algeria tra oggi e Lunedi raggiungerà la sua massima intensità, con geopotenziali molto alti, stabilità a tutte le quote e isoterme molto calde. Attualmente le temperature alla quota barica di 850hpa (oltre 1500m) oscillano tra i +19 e i +20, con riflessi al suolo notevoli, dato che le temperature sono diffusamente superiori ai 30°C su gran parte d’Italia.
Nella giornata di Domenica 28 Luglio 2013 è atteso l’arrivo della la lingua rovente africana, con isoterme in quota comprese fra i +23 e i +25°C, che comporteranno un ulteriore incremento termico al suolo, soprattutto sulle regioni centrali. Addirittura la Sardegna sarà lambita dai +26°C a 850hpa.
Al suolo avremo temperature molto alte e soprattutto afose a causa dell’accumulo di umidità nei bassi strati. Massime diffusamente superiori ai 35°C con punte di 40°C su Pianura Padana (soprattutto Emilia Romagna, bassa Lombardia e basso Veneto), Toscana, Lazio, Sardegna (Sassari in particolare), entroterra siciliano e Puglia (foggiano e Salento in particolare). In Sardegna non escludiamo picchi di 42°C.
La sera sarà decisamente afosa su gran parte della Penisola, soprattutto sulle coste e sulla Pianura Padana. Ventilazione debole e a tratti assente con temperature comprese fra i 25 e i 30°C.
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.