Home > Meteo News > Temporali Violenti : ESTOFEX lancia allerta di livello 2. Attenzione a fenomeni violenti

Temporali Violenti : ESTOFEX lancia allerta di livello 2. Attenzione a fenomeni violenti

29 Luglio 2013, ore 9:51
ESTOFEX lancia allerta di livello 2 per il Nord

Temporali Violenti : è giunta la fase di maltempo sul Nord Italia. Fortemente colpito il Piemonte. Estofex lancia allerta di livello 2.

Temporali Violenti/ Come ampiamente discusso nella giornata di Domenica, un violento sistema temporalesco sta interessando il Nord-Ovest, con caratteristiche supercellulari capace di causare nubifragi estesi, grandinate e violenti colpi di vento. Nelle prossime ore (tarda mattinata e pomeriggio) verranno coinvolte anche la Lombardia, l’Emilia Romagna e le regioni di Nord-Est, dove saranno possibili fenomeni estremi come grandinate di grosse dimensioni e locali fenomeni vorticosi.

ESTOFEX lancia allerta di livello 2 per il Nord

ESTOFEX lancia allerta di livello 2 per il Nord, valida per le prossime 12 ore

Noi abbiamo ampiamente espresso la nostra analisi in questo articolo, e in mattinata è giunta anche la conferma di ESTOFEX, il centro europeo specializzato nei fenomeni violenti. Il centro in questione ha lanciato per la giornata odierna un’allerta di livello 2, su una scala da 1 a 3, corrispondente a moderato rischio di fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni e locali fenomeni vorticosi (tornado).
Ecco il bollettino ESTOFEX relativo al Nord Italia : “I temporali in formazione sul Nord Ovest trasleranno rapidamente verso est.  Anche se i valori CAPE non sono previsti molto elevati sul Triveneto e sull’Emilia Romagna (tra 500-1500 J / kg), la convezione sarà molto pronunciata. Il Wind Shear si prevede favorevole per convezione ben organizzata, incluse supercelle mesocicloniche, con velocità  nei primi 6 km della troposfera comprese fra i 20 e i 30 m/s.  Possibili grandinate molto forti con chicchi di grosse dimensioni e raffiche di vento dannose. Tutti i temporali che si formeranno in questa situazione potranno provocvare tali fenomeni. Grande per isolato molto grande grandine, così come raffiche di vento dannosi potrebbero verificarsi con qualsiasi tempesta sviluppare in questa configurazione. “

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.