Home > Terremoti e vulcani > Sicilia : Oltre 100 scosse di terremoto oggi. Intensa sequenza sismica in atto

Sicilia : Oltre 100 scosse di terremoto oggi. Intensa sequenza sismica in atto

16 Agosto 2013, ore 14:47
Sicilia : Intensa sequenza sismica in atto

Sicilia – Oltre 100 scosse registrate dai sismografi sulla costa messinese da questa notte. Vediamo il riepilogo sismico.

Sicilia/ Intensa sequenza sismica in atto sulla costa settentrionale della Sicilia, innescatasi questa notte alle ore 01.04 con un’intensa doppia scossa di terremoto. La prima scossa è avvenuta alle ore 01.04 con magnitudo 4.1 sulla scala Richter, mentre la successiva, alle ore 01.06, ha raggiunto la magnitudo 4.2, al momento la più intensa dell’intero sciame sismico e avvertita su gran parte della Sicilia e della Calabria meridionale.

Dopo le due scosse principali si sono susseguite una lunga serie di scosse lievi, in parte avvertite dalla popolazione nei pressi dell’epicentro, esattamente tra Gioiosa Marea e Patti (ME). Sono oltre 100 i movimenti tellurici registrati dai sismografi dell’INGV, di cui 28 (ultimo aggiornamento ore 21,00) le scosse significative, cioè con magnitudo superiore al grado 2.0.
Non è stata registrata nessuna scossa con magnitudo compreso fra il terzo e quarto grado.

Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.