Home > Meteo News > Estofex : Allerta Meteo di livello 1 lanciata per le prossime ore per fenomeni violenti. Mappa e dettagli

Estofex : Allerta Meteo di livello 1 lanciata per le prossime ore per fenomeni violenti. Mappa e dettagli

26 Agosto 2013, ore 19:26
Estofex : Allerta di livello 1 sul Nord Italia

Estofex : Lanciata allerta di livello 1 per il Nord Italia. Possibili nubifragi e grandinate nelle prossime ore. Ecco tutti i dettagli.

Estofex/ Una poderosa saccatura colma di aria fresca ed instabile, causa principale dei forti temporali registrati in questi ultimi giorni, si è stabilizzata sull’Europa centro-occidentale, Centro-Nord Italia compreso. Nelle ultime ore si è compiuto il suo isolamento a causa del congiungimento dell’alta pressione delle Azzorre con l’alta pressione scandinava che ne ha difatto molto rallentato i movimenti.

Estofex : Allerta di livello 1 sul Nord Italia

Estofex : Allerta di livello 1 sul Nord Italia

Ne consegue una persistenza del maltempo in sede italica con instabilità diffusa caratterizzata da forti temporali localmente in grado di generare fenomeni violenti. Eloquente anche il bollettino emesso dal centro europeo specializzato nei fenomeni violeni, Estofex, il quale lancia l’allerta di livello 1 (su una scala da 1 a 3) per le prossime ore sul Nord Italia. Gli indici temporaleschi piuttosto significativi mostrano la possibilità di formazione di forti temporali (locali multicelle) in serata e nottata che, muovendosi da ovest verso est (dal Piemonte al Veneto, Liguria compresa), potranno generare nubifragi di forte intensità e grandinate localmente intense. Molto probabili anche forti colpi di vento con raffiche superiori ai 70 km/h.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.