Previsioni meteo: fra Giovedì e Venerdì guasto del tempo sulle Isole, e temporali in arrivo anche sui rilievi e zone interne specie Venerdì.
Previsioni meteo medio termine / La settimana prosegue senza grandi scossoni all’insegna del tempo generalmente stabile sulla penisola e anche nel corso di Mercoledì 4 avremo sul territorio nazionale condizioni di bel tempo ed un clima caldo soprattutto sui settori tirrenici e fra Pianura Padana e regioni centrali, dove sono da mettere in conto picchi di 30-33 gradi. Un remake di oggi, anche con qualche grado in piu’.
La situazione è destinata a cambiare però fra Giovedì e Venerdì, almeno per quanto concerne l’aspetto della stabilità; infatti un calo della pressione in quota e dei geopotenziali favorirà lo sviluppo di qualche temporale interno sui rilievi alpini e quelli appenninici soprattutto nel corso di Venerdì 6 Settembre. E nel contempo le condizioni meteo risulteranno in deciso peggioramento sulle due Isole Maggiori per una intensa depressione nord-africana. Rovesci e temporali si verificheranno quindi sia Giovedì che Venerdì su Sardegna e soprattutto Sicilia, spingendosi Venerdì forse fino alla Calabria meridionale. In queste aree potranno assumere anche forte intensità e provocare allagamenti e disagi come accaduto nei giorni scorsi, soprattutto sull’Isola siciliana.

Fra Giovedì e Venerdì torna il maltempo su alcune zone, specie fra le due Isole e Appennini
Quanto al week end è ancora presto per sbilanciarsi con una previsione dettagliata, vista la distanza temporale e l’incertezza dei modelli matematici: è probabile che andremo in contro ad un fine settimana di transizione, con sole e nubi ma pochi fenomeni, in attesa di un peggioramento di carattere atlantico con l’inizio della prossima settimana. Torneremo senza dubbio sulla previsione nei prossimi aggiornamenti.