Spettacolo nei cieli italiani: tramonto mozzafiato in arrivo!

by Francesco Ladisa
6 Settembre 2013 - 14:53
Bellissima congiunzione Luna-Spica-Venere

Tramonto con congiunzione il 7 Settembre 2013.

Poche ore e si potrà assistere ad un “post-tramonto” davvero spettacolare, molto atteso soprattutto fra appassionati e astronomi. Domani, Sabato 7 Settembre, infatti, subito dopo il tramonto del sole e dunque col sopraggiungere del buio, nei nostri cieli si potrà osservare una congiunzione molto affascinante: la Luna, in fase crescente, bassa dopo il crepuscolo, Spica, la stella piu’ luminosa della costellazione della Vergine, e poco piu’ sopra, allineato, Venere, come mostrato chiaramente nell’immagine sotto.

Bellissima congiunzione Luna-Spica-Venere

Bellissima congiunzione Luna-Spica-Venere – 7 Settembre 2013 (Fonte: EarthSky.org)

Lo spettacolo sarà verso Occidente, ripetiamo, poco dopo il tramonto del 7 Settembre. A completare il quadretto, vi sarà anche Saturno, piu’ lontano. Nel corso dell’8 Settembre, la Luna tenderà a risultare piu’ vicina a Venere, andando a posizionarsi fra quest’ultimo e Spica. il 9 Settembre, infine, la Luna, dopo il tramonto, sarà ben piu’ alta, in congiunzione con Saturno.

Insomma, ci aspettano serate meravigliose, astronomicamente parlando, che in assenza di nubi, potranno regalare bei momenti di osservazione del cielo, con l’opportunità di ammirare ben 3 corpi celesti molto luminosi appaiati alla luna. Momenti, perchè no, anche romantici, da passare magari insieme alla propria metà, con gli occhi all’insù.