Sabbia in arrivo sull’Italia centro-meridionale. Possibili precipitazioni “sporche” domani 9 Settembre.
La perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e diretta verso il Nord Italia, nel suo movimento verso Sud-Est, “richiama” (e richiamerà) la risposta mite dell’anticiclone sub-tropicale, già in atto nelle vesti di pre-frontale, vale a dire la figura che precede l’arrivo del fronte vero e proprio. Domani, Lunedì 9 Settembre, avremo dunque ancora affluenza di aria calda e umida verso il Centro-Sud.

Non solo maltempo, ma anche SABBIA in arrivo sull’Italia
Le correnti di aria mite, che già in queste ore interessano l’Italia centro-meridionale con scirocco in rinforzo su diversi settori, trasporteranno anche sabbia e pulviscolo dalle aree desertiche del Nord Africa. Gli effetti, come già spiegato in altri articoli, sono generalmente legati a una riduzione della visibilità alle alte quote con cieli “grigi” e offuscati. A tratti la sabbia potrà anche depositarsi lievemente, specie nelle regioni centrali, Lazio, Puglia garganica e Sardegna meridionale, dove potranno aver luogo precipitazioni, in grado di trasportare la componente sabbiosa al suolo. Regioni centrali che saranno dunque al confine fra aria calda sub-tropicale e fronte piu’ fresco in discesa da Nord, Nord-Ovest. Nessuna presenza di sabbia invece al Settentrione, dove il clima sarà ben piu’ fresco, oltre che instabile.

Maltempo al Nord, correnti miti al Centro e al Sud con anche un pò di sabbia che potrà cadere in presenza di precipitazioni – Mappa che indica il lieve deposito di sabbia (Dry)