Roma, vulcano di fango : si ingrandisce ulteriormente il vulcanetto scoperto a Fiumicino. Diffuso sul wen nuovo video del fenomeno.
Roma, vulcanetto di fango/ Sorvegliato “speciale” dell’INGV, il vulcano di fango scoperto da poche settimane a Fiumicino continua ad ingrandirsi. La sua attività è pressocchè ininterrotta : emette senza sosta gas (anidride carbonica in particolare) e fanghi allargando progressivamente il proprio piccolo cratere.

Fiumicino , si allarga ulteriormente il vulcano di fango
Negli ultimi giorni si sta ingrandendo ulteriormente negli ultimi giorni, e a testimoniarlo è un nuovo video diffuso su Youtube, che evidenzia l’apertura del cratere giunta ormai a 2 metri circa, da cui fuoriesce fango e vapore. Notevole anche il rumore prodotto dal piccolo vulcano, che ormai desta molta curiosità fra passanti, e addetti della Protezione Civile oltre che fra gli stessi esperti e geologi che studiano il fenomeno.
Vulcano di fango, cos’è? Un vulcano di fango è una piccola collina, alta da pochi decimetri a parecchi metri, che erutta argilla, rammollita dall’acqua, unita a sostanze saline come acque salso-bromo-iodiche, ed anche metano e idrocarburi (bitume).
Ecco il video presente su Youtube :