Vulcano Fiumicino : Nuovo piccolo cratere formatosi oggi 9 Settembre vicino al vulcanetto principale. Ecco la notizia.
Vulcano Fiumicino/ Notizie fresche di giornata giungono da Roma riguardo il vulcanetto di fango formatosi nelle scorse settimane. Durante la mattinata odierna gli esperti presenti a Fiumicino, nell’area del vulcano di fango (ulteriormente ingranditosi nel corso degli ultimi giorni), hanno assistito all’apertura di un nuovo piccolo cratere da cui sono fuoriusciti getti di gas e fango, a pochi metri di distanza dal vulcano principale.
Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Vulcanetto di fango – Foto di repertorio
«E’ probabile che il gas abbia scavato e fratturato il terreno sotto il tombino. – spiega la vulcanologa Maria Luisa Carapezza – Era prevedibile un ampliamento del fenomeno visto che il gas cerca vie di uscita dal sottosuolo. Stiamo effettuando ulteriori esami geolelettrici e insieme al Comune si sta già pensando a come bloccare il vulcano. Il fenomeno è circoscritto ma sarebbe meglio risolvere la situazione in tempi rapidi». Non si può escludere infatti che nuove bocche emergano nella zona, molto trafficata e non lontana dallo scalo romano. Intanto però l’area del vulcano ha ormai raggiunto gli oltre venti metri quadrati: un vero e proprio lago di fango con continue e potenti eruzioni.
Al momento non sono disponibili video del nuovo piccolo vulcanetto, vi aggiorneremo in caso di novità.
Vulcano di fango, cos’è? Un vulcano di fango è una piccola collina, alta da pochi decimetri a parecchi metri, che erutta argilla, rammollita dall’acqua, unita a sostanze saline come acque salso-bromo-iodiche, ed anche metano e idrocarburi (bitume).
A cura di Raffaele Laricchia