Attualmente il tempo è generalmente stabile sul Settentrione, con prevalenza di nubi sterili e pochi spazi soleggiati, ma si tratta tuttavia di una tregua temporanea, dopo i fenomeni delle ultime ore. Di fatti fra pomeriggio e serata assisteremo ad un generale significativo peggioramento delle condizioni del tempo su buona parte del Nord, e si potranno verificare piogge e temporali anche intensi in particolar modo al Nord-Est. Le zone maggiormente a rischio sono quelle del Friuli, del Veneto, e le aree a cavallo fra Lombardia ed Emilia Romagna, dove localmente potremo avere fenomeni violenti. Il maltempo dovrebbe raggiungere i settori piu’ settentrionali della regione emiliana, risparmiando invece quelli meridionali.
Anche domani, si avrà diffusa instabilità al Nord-Est, specie Veneto e Friuli durante le ore pomeridiane. Il maltempo sarà associato ad un calo termico sostanzioso, che si farà strada poi su tutta la penisola entro Giovedì-Venerdì, con l’affondo deciso della perturbazione di stampo atlantico.
Ecco le previsioni grafiche dettagliate per oggi, in vista del forte peggioramento atteso sul Nord Italia >> PREVISIONI METEO ITALIA

Forte peggioramento fra pomeriggio sera al Nord – 10 Settembre 2013