Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

by Francesco Ladisa
11 Settembre 2013 - 16:13
Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

Allerta meteo appena diramata dalla Protezione Civile: coinvolte dal maltempo domani numerosi regioni meridionali

Nuovamente allerta meteo per avverse condizioni meteorologiche. L’avviso, diffuso poco fa dal sito ufficiale della Protezione Civile, riguarda questa volta le regioni del Sud Italia, che domani verranno interessate da maltempo a tratti intenso e in grado di arrecare disagi e allagamenti.

Dopo un esordio settembrino di stampo estivo, da giorni una saccatura di origine atlantica ĆØ attiva sull’Europa centro-orientale dove si registrano situazioni di diffuso maltempo. Da domani anche in Italia assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche che – seppur rapidamente – interesserĆ  in modo particolare il centro-sud del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

Allerta meteo della Protezione Civile per domani 12 Settembre 2013

L’avviso prevede, dal mattino di domani, giovedƬ 12 settembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. I fenomeni, localmente intensi, potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attivitĆ  elettrica e forti raffiche di vento. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirĆ  l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.