Nubifragi nel veneziano: danni e allagamenti a San Donà e in altre zone (video)

by Francesco Ladisa
11 Settembre 2013 - 10:47
Allagamenti a Latisana, in Friuli

Nubifragio colpisce San Donà di Piave e zone limitrofe nella serata del 10 Settembre 2013. 

Nubifragi nel veneziano e al confine col Friuli / Una vera e propria bomba d’acqua, breve ma davvero intensa, quella che ha colpito il Veneziano nella serata di ieri, 10 Settembre 2013. Duramente colpita da un forte nubifragio è stata la zona del Sandonatese, dunque la località di San Donà, e i comuni limitrofi, compresa l’area al confine col Friuli. A partire dalle 20.00 piogga intensa, forti raffiche di vento e fulminazioni frequenti hanno provocato disagi, qualche danno come caduta di oggetti, rami etc, e inevitabili sono stati gli allagamenti di diversi tratti stradali e primi piani di alcuni edifici.

Allagamenti a Latisana, in Friuli

Allagamenti a Latisana, in Friuli – fonte immagine www.gazzettino.it

Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Poco prima delle 21.00, a causa di importanti infiltrazioni d’acqua, è stata decisa l’evacuazione del supermercato IperCoop di via Calvecchia. Poco più tardi, fortunatamente senza conseguenze a persone, è ceduto anche parte del controsoffitto dell’edificio, crollando sul pavimento. Vigili del fuoco e volontari sono stati chiamati all’opera anche per allagamenti di garage e scantinati a Torre di Mosto, Concordia Sagittaria e Musile di Piave.

Anche nella provincia di Trieste e in quella di Udine ci sono stati problemi e alcune vie cittadine ieri sera sono state temporaneamente chiuse a causa degli allagamenti dovuti a un nubifragio che si è abbattuto nella tarda serata di ieri.

Stamattina il tempo si mostra decisamente piu’ clemente, ma anche in data odierna potremo ancora avere nella zona del Basso Veneto rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. Ecco un video che mostra quanto accaduto ieri nella località di San Donà di Piave (provincia di Venezia).