Mentre in tanti, fra curiosi e astronomi, aspettano con ansia il passaggio della “Cometa di Natale” (Ison), quasi in sordina, Terry Lovejoy scopre una nuova cometa. Solo nelle ultime ore la notizia è ufficiale: grazie al sofisticato riflettore Schmidt-Cassegrain da 8 pollici , l’astronomo, che già precedentemente aveva individuato altre 3 comete grazie ai suoi studi, ha osservato e immortalato con fantastici scatti la nuova cometa, denominata C /2013 R1 Lovejoy, in onore proprio del suo scopritore.
Gli esperti ora pensano già al grande spettacolo di Novembre, quando Ison, forse visibile ad occhio nudo, farà coppia con la cometa Lovejoy, per la cui osservazione (anche dall’Italia) sarà necessario sicuramente un telescopio, probabilmente anche piccolo e poco potente. Insomma, opportunità imperdibili per straordinarie foto, dal momento che le due comete saranno proprio nella stessa “porzione” di cielo. Non molto lontano, vi sarà poi anche una terza cometa, denominata Encke.
Secondo i recentissimi studi, il prossimo Novembre la cometa neo-scoperta si illuminerà a circa 8 ° di magnitudine, e raggiungerà il massimo avvicinamento il 23 dello stesso mese: Lovejoy passerà a 38.100 mila miglia (61.300 mila km) dalla Terra durante la navigazione attraverso l’Orsa Maggiore a passo svelto.